Certificato di abitabilità: a cosa serve?

Certificato di abitabilità

A cosa serve il certificato di abitabilità?

certificato di abitabilità frosinone

In passato il certificato di abitabilità si riferiva all’edilizia residenziale, ovvero alle abitazioni, mentre il certificato di agibilità riguardava gli edifici che prevedevano l’accesso del pubblico, come uffici e negozi. Il “Testo Unico dell’edilizia” ha cancellato la differenza e la certificazione unica si riferisce all’ ”agibilità”. Si possono usare entrambi i termini, sapendo che sono oramai la stessa cosa.

È un documento estremamente importante che viene rilasciato dopo le verifiche un tecnico abilitato sui requisiti di abitabilità e che comprova l’idoneità di un immobile allìaccoglienza di persone nei locali, nel rispetto della sicurezza.

Cosa succede per l’acquisto o la vendita dell’immobile?

Quando si sceglie un immobile per acquistarlo non basta soltanto verificare con quali materiali è stato edificato, la posizione in cui si trova oppure come sono stati distribuiti i locali, ma è strettamente necessario soffermarsi con molta attenzione a controllare tutte le documentazioni che attestano il rispetto massimo della totalità delle normative urbanistiche, di quelle catastali e di quelle riguardanti sia l’igiene che la sicurezza.

Su questo argomento, un normalissimo atto che, all’apparenza, si può definire “burocratico”, come appunto il certificato di abitabilità, potrebbe assumere un importante e determinante ruolo durante la scelta di un immobile residenziale, al punto da metterne in discussione la sua vendibilità e arrivare a rendere nullo qualsiasi contratto.

Regolarità urbanistica

Il certificato di agibilità dimostra solamente che l’immobile è abitabile e rispetta le condizioni igieniche, energetiche e di sicurezza necessarie. Non attesta la regolarità urbanistica.

Cosa succede per l’acquisto o la vendita dell’immobile?

Quando si vende, tra i documenti da presentare al compratore non deve mancare il certificato di agibilità. Se invece si acquista è doveroso verificare che ci sia la certificazione.

Per Maggiori Informazioni Contattaci:

Tel/fax

077623036 – 0776566289

Tel. aziendale mobile:

348-7607909,  366-6292977

Via Casilina 29 03038 Roccasecca (FR)

www.alfanoagency.it

Posted in Consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *