Come si misura la superficie commerciale di un appartamento?

COME RILEVARE LE MISURE DELL’APPARTAMENTO

calcolo superficie commerciale frosinone

Come rilevare le misure di un appartamento, è uno dei tanti argomenti un po’ spinosi, perché spesso si legge “VENDESI APPARTAMENTO DI METRI QUADRATI 150 prezzo € 200,000.00 ”
In realtà il metro quadrato non è mai lo stesso perché ognuno misura la superficie a modo proprio, magari perché c è una disinformazione, ad esempio i costruttori misurano l’appartamento a modo loro, hanno una certa loro logica, i proprietari privati danno la superficie a modo loro, diversi dai costruttori, le cooperative hanno modalità di calcolo diverse, ogni realtà ha una propria casistica di calcoli.

In realtà l’immobile di uso residenziale è un sistema molto semplice per il calcolo della superficie commerciale , definiamo bene che cos’è la superficie commerciale: è la misura di valore reale in base agli standard nazionali edito sia da Tecnoborsa Scpa e sia da Agenzie delle Entrate ed è un DPR n 138 del 1998 che specifica come vengono calcolate al 100% le superfici coperte, comprese le murature interne ed esterne delle unità principali.

Nella prassi comune la superficie commerciale è stata equiparata alla superficie catastale, così come stabilito nel dpr 138/1998.

Il calcolo della superficie commerciale per gli immobili residenziali, commerciali, direzionali, turistici ed industriali è dato dalla somma di:

Superfici coperte calpestabili comprensive dei muri interni ed esterni dell’unità principale (comunemente chiamata “superficie coperta lorda”):

  • 100% superfici calpestabili
  • 100% superfici pareti divisorie interne (non portanti)
  • 50% superfici pareti di confine con altre unità immobiliari , locali condominiali interni; 100 % delle pareti di perimetrali (nel caso di murature portanti di confine o perimetrali vengono computate fino ad un massimo di 50 cm quelle perimetrali e fino a 25 cm i muri in comunione)
  • locali principali ed accessori con altezza utile inferiore a 150 cm non vengono computate
  • elementi di collegamento verticali vengono computati i una sola volta nella misura pari alla propria proiezione orizzontale indipendentemente dal numero di piani.

2) Superfici ponderate ad uso esclusivo di terrazze, balconi, patii e giardini (comunemente chiamate “superfici scoperte”):

 – 25% balconi e terrazze scoperte
– 35% balconi e terrazze coperte
– 35% patii e porticati
– 60% verande
– 15% giardini di appartamento
– 10% ville e giardini.

3) Quote percentuali delle superficie delle pertinenze quali cantine, posti auto coperti e scoperti
Le pertinenze si calcolano con valori molto diversi, a seconda della loro qualità, dimensione e soprattutto ubicazione dell’immobile.

In linea di massima:

– cantina 25%
– box 40-80%
– posto auto coperto/scoperto 25-50%
– mansarde rifinite 80%
– locali interrati abitabili 60%

In questo modo si ha un esatto calcolo della superficie commerciale, per effettuare tutti i controlli la nostra agenzia offre i seguenti servizi:

 

  • Residenziale:

Attraverso la rete degli associati FIMAA Italia (circa 12000 agenti immobiliari collegati in rete) offriamo servizi di consulenza per l’ acquisto, la vendita  e la locazione di case-ville e appartamenti in tutta Italia.

Con l’ agenzia diretta “Alfanoagency”, la società offre attività di consulenza a clientela istituzionale (la famiglia) alle imprese-aziende, catene commerciali e operatori del settore.

  • Cantieri:

Servizi ai costruttori e ai promotori immobiliari. L’ attività iniziale del nostro Team è l’ analisi di mercato al fine di una corretta valutazione del prodotto da proporre con il conseguente calcolo dei prezzi di vendita. Tale lavoro si affianca agli architetti nella attività di definizione dei tagli e delle caratteristiche interne degli immobili. Ci occupiamo della vendita su carta sino alla vendita del prodotto finito.

  • Frazionamenti

Servizio rivolto alla clientela istituzionale e agli operatori del settore. Alfano propone servizi legati all’ acquisto, alla vendita, alla valutazione e valorizzazione degli immobili con destinazione prevalentemente residenziale. Il nostro Team è  specializzato nella gestione delle vendite agli inquilini e ai terzi e nella gestione delle permute. Operiamo in sinergia con la rete di Immonetwork , rete FIMAA Italia con oltre 12000 agenti immobiliari.

  • Mutui e finanziamenti

Servizi di ricerca del “Mutuo Migliore” alle “Migliori condizioni” offerte dal mercato creditizio e/o assicurativo, attraverso convenzioni con i migliori Istituti di credito nazionali ed internazionale; ci occupiamo della offerta di preventivi di finanziamento/mutui: acquisto di case-ville-appartamenti.

Il nostro Team è in grado di fornire mutui e finanziamenti anche per la costruzione e/o ristrutturazione di immobili ad uso abitativo, industriale, commerciale e direzionale.

Raccogliamo e istruiamo presso i nostri uffici tutte le pratiche di mutui e finanziamenti per agevolare il cliente fino all’ottenimento della approvazione/erogazione del mutuo richiesto.

  • Consulenza Tecnica

Servizi specializzati nella stima del valore, sia frazionato sia in blocco, di patrimoni immobiliari semplici e complessi di terreni ed aree edificabili:

  1. perizie estimative
  2. perizie rivalutazione terreni
  3. studi di fattibilità
  4. valutazioni online e offline
  5. pareri di congruità sulle concessioni di diritto di superficie
  6. valutazioni  di progetti di sviluppo immobiliare
  7. valutazioni di aree industriali dismesse
  8. determinazione del valore cauzionale per una operazione di finanziamento

Il nostro Team, in affiancamento a tecnici affidabili quali ingegneri, geometri e architetti, è in grado di fornire:

  1. progetti per costruzioni civili, industriali e commerciali
  2. progetti per ristrutturazioni di case, ville e appartamenti
  3. frazionamenti di terreni
  4. accatastamenti di unità nuove
  • Consulenza, investimento e sviluppo

Il nostro Team seleziona opportunità di investimento sia in Italia che all’estero. Le migliori offerte per fare affari e sviluppare il business sono frutto di 30 anni di contatti, conoscenze, e competenze che aiutano l’ investitore a poter scegliere su quale  affare puntare e rischiare per ottenere il più alto rendimento possibile.

Partecipazione in operazioni immobiliari, sia di trading sia di sviluppo, prevalentemente attraverso la costituzione di speciali forme di contratto anche in compartecipazione con soggetti terzi.

  • Consulenza, ricerca di mercato, studio e analisi

Ricerche nel mercato immobiliare con avanzati strumenti  di geomarketing per studiare:

  1. la domanda
  2. l’ offerta
  3. il contesto territoriale di riferimento attraverso gli indicatori socio-economici del mercato immobiliare e del suo trand: valori, tipologie, tagli, assorbimenti.

Monitoraggio dei mercati immobiliari locali relativamente al comparto:

  1. residenziale
  2. turistico
  3. lusso
  4. uffici
  5. industriale e commerciale

Mappature del mercato di interesse:

  1. zone più richieste
  2. zone meno richieste
  3. zone in espansione
  • Arbitrati/conciliazione, consulenza

Servizi di consulenza specializzata sulle liti immobiliari e condominiali; attraverso i tribunali arbitrali si possono richiedere servizi di amministrazione di arbitrato. Le imprese ed i privati coinvolti in una controversia che intendono sottrarsi ai tempi biblici ed ai costi che caratterizzano la giustizia civile, possono richiedere la nostra consulenza per la risoluzione delle liti. Tra le controversie connesse alla materia immobiliare sono da considerarsi compromettibili:

  1. le controversie in materia condominiale
  2. le controversie in materia di locazione di immobili urbani

 

Per Maggiori Informazioni Contattaci:

Tel/fax

077623036 – 0776566289

Tel. aziendale mobile:

348-7607909,  366-6292977

Via Casilina 29 03038 Roccasecca (FR)

www.alfanoagency.it

Posted in Consigli and tagged , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *