Quali sono le procedure per comprare Casa tramite agente /agenzia immobiliare in Italia

Guida all’acquisto della casa tramite agenzia immobiliare

Quali sono le procedure per comprare Casa tramite agente /agenzia immobiliare in Italia

Il cliente lo seguiamo fin dal momento in cui viene in agenzia con la proposta d’acquisto fino al momento in cui si procede con la stipola dell’atto notarile davanti al notaio. Affidarsi ad un Agenzia Immobiliare significa affidarsi a dei professionisti che attuano delle indagini che garantiscono per entrambe le parti sia per il venditore che per l’acquirente!

L’indagine sui documenti dell’immobile principali: visure catastali, ipotecarie, la verifica dei documenti di proprietà, ovvero, titoli di proprietà, atto notarile di provenienza, accatastamento e tutta la certificazione che accompagna la proprietà stessa, l’ APE , certificato di proprietà, la conformità degli impianti, la conformità urbanistica, una serie di documenti che fanno da corredo alla pratica e alla procedura di acquisto di una casa, in piena tranquillità.

L’ attività iniziale del nostro Team è l’ analisi di mercato al fine di una corretta valutazione del prodotto da proporre con il conseguente calcolo dei prezzi di vendita. Tale lavoro si affianca agli architetti nella attività di definizione dei tagli e delle caratteristiche interne degli immobili. Ci occupiamo della vendita su carta sino alla vendita del prodotto finito. Offriamo:

consulenza tecnica
consulenza legale
consulenza fiscale
consulenza notarile

La procedura che normalmente l’Agenzia Alfano attua è quella di garantire che tutta la documentazione sia in regola ad entrambi le parti.
Il cliente che ha visionato una serie di immobili ed è interessato ad uno di quelli, dovrà sottoscrivere una proposta di acquisto all’ agenzia immobiliare indirizzata al proprietario e sarà indicato il prezzo che intende offrire, la caparra o anticipo, che può versare alla sottoscrizione del preliminare di vendita infine il saldo entro quale periodo intende sottoscrivere l’atto notarile.

Questa procedura è importante anche per iniziare una trattativa con il proprietario in quanto se il proprietario chiede X e il compratore vuole fare una proposta a ribasso, per rendere forte la proposta e quindi per andare dal proprietario per discutere o per trattare con la proposta dell’acquirente, tramite l’agente immobiliare, il proponente deve allegare alla proposta un assegno a deposito o/a garanzia che viene intestato al venditore(proprietario) e non all’agenzia come alcuni fanno.

L’assegno rende una forza contrattuale vera nei confronti del proprietario, a quel punto si ha una forza contrattuale vera in cui l’agente immobiliare può agire per convincere l’altra parte ad eventualmente accettare la proposta di acquisto.

Il cliente ha tre soluzione:
1. Accetta la proposta
2. Rifiuta la proposta
3. Controproposta

In questo caso il cliente venditore ha la serietà del proponente che non gli fa perdere tempo, ma non fa perdere tempo neanche all’agenzia immobiliare.

Questa è la Regola principale che l’Agenzia Alfano attua da molti anni e la contraddistingue da tutte le altre agenzia, nel 99% dei casi ha un grande successo e un grande risultato.

Riassumendo la procedura per acquistare una casa sono:

  • assegno intestato al proprietario (per garanzia)

  • proposta d’acquisto con prezzo offerto(acquirente)

  • l’agente immobiliare sottopone la proposta al venditore con l’assegno dell’acquirente

  • accettazione proposta o rifiuto

  • l’ agenzia immobiliare è il garante di entrambi le parti, con la verifica della regolarità di tutta la documentazione sulla proprietà

  • Preliminare di vendita in agenzia immobiliare per far conoscere le parti

  • Notaio

Questa è la procedura standard che deve essere eseguita da chi compra, da chi vende e anche dall’agente immobiliare.
Per essere noi imparziali così come la legge ci dice ovvero che il mediatore non deve essere di parte deve essere superparte, con questo sistema si tiene equilibrio da entrambi le parti ed i clienti non possono che rimanere più che soddisfatti.

 

Dott. Alfano Angelo Claudio

Posted in Consigli and tagged , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *